Home Events I grandi temi della ricerca contemporanea. Dal cervello alla data science: domande aperte e interdisciplinarietà

I grandi temi della ricerca contemporanea. Dal cervello alla data science: domande aperte e interdisciplinarietà

I libri di scuola spesso rappresentano la scienza e le materie STEM come qualcosa di risolto, statico e ben definito. Al contrario, la ricerca scientifica è un universo in divenire continuo, popolato di domande ancora senza risposta e di terre poco esplorate, in cui ricercatrici e ricercatori, con competenze spesso molto diverse, collaborano per cercare di comprendere fenomeni che richiedono sempre di più apporti interdisciplinari.
In questo percorso ricercatrici e ricercatori, con l’assistenza delle comunicatrici della scienza del SISSA Medialab, accompagneranno gli insegnanti ai confini del sapere contemporaneo su alcuni temi di frontiera: il nostro cervello, le incredibili proprietà dei sistemi complessi, la scienza dei big data, la sismologia e il suo legame con la citizen science e le applicazioni della matematica a problemi concreti, come la costruzione di navi.
A momenti di presentazione top-down dei temi scelti si alterneranno laboratori di co-produzione didattica, per esplorare come trasformare questi temi in occasioni didattiche interdisciplinari, in momenti di orientamento alla carriera e al percorso di studi, e, più in generale, in momenti di costruzione di una cittadinanza scientifica diffusa.

  • Target: docenti secondaria di II grado
  • Lingua: italiano
  • Posti disponibili: 50
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Schedula per Ore

Nuovo giorno

Data

6 Dicembre 2022

Luogo

Zoom
Categoria

Organizzatore

SISSA Medialab
Telefono
040 378 7620
Email
info@medialab.sissa.it
Sito web
https://medialab.sissa.it/it
Iscrizione attraverso la piattaforma Scuola Futura