CHI SIAMO

Una piattaforma per raccogliere le opportunità
di apprendimento dal territorio, con e per le scuole.

Lo scopo della piattaforma online Trieste Education Cluster è di raccogliere e rendere più accessibili le opportunità di approfondimento e confronto che le varie istituzioni locali organizzano e offrono alle scuole. Alle pagine Eventi e Academy, sono catalogati eventi e corsi messi a disposizione, con tutte le informazioni per partecipare.

La piattaforma è destinata a chiunque studi, lavori o abbia interesse per il mondo della conoscenza nel contesto triestino: docenti, studenti, ricercatrici e ricercatori, comunicatrici e comunicatori della scienza, giornaliste e giornalisti, cittadine e cittadini, scuole, centri di ricerca, associazioni, musei, enti pubblici, aziende.

Nella sezione Community, è possibile costruire e sviluppare reti e contatti per soddisfare i bisogni della comunità locale, agevolando la collaborazione tra partner con competenze e prospettive diverse e la cocreazione di progetti e iniziative promosse da enti e associazioni, ma anche da scuole, insegnanti o singoli studenti.

Registrandoti alla piattaforma avrai l’opportunità di conoscere gli altri membri della community e instaurare con loro un dialogo e potrai proporre anche tu eventi, corsi, materiali.

Attraverso la piattaforma, si vuole ampliare le possibilità di ogni studente del territorio di interagire con le istituzioni che producono conoscenza, considerare la conoscenza come possibile carriera, poter approfondire i propri interessi su argomenti specifici, conoscere personalmente scienziate/i ed esperte/i stabilendo con loro una relazione autentica. 

Il progetto PHERECLOS e il Trieste Education Cluster

La piattaforma è stata sviluppata all’interno del progetto europeo PHERECLOS, Partnerships for pathways to Higher Education and science engagement in Regional Clusters of Open Schooling, che si pone l’obiettivo di migliorare e rendere più equo l’accesso all’istruzione superiore per i giovani, in particolare alle carriere STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Il progetto ha permesso lo sviluppo di sei Local Education Cluster (LEC) che riuniscono le scuole e gli altri attori rilevanti nell’ecosistema educativo di sei diverse regioni pilota, una proprio a Trieste. Ciascun LEC è pensato come incubatore per facilitare il dialogo e avviare attività congiunte tra queste organizzazioni e il mondo dell’istruzione formale e non formale.

Da prima ancora di costituirsi come Local Education Cluster, molti dei partner sono coinvolti nel protocollo Trieste Città della Conoscenza, una rete di collaborazione che dal 2007 unisce le istituzioni locali e le realtà scientifiche e di ricerca del territorio di Trieste. Questo protocollo ha permesso a un primo gruppo di lavoro di conoscersi e iniziare a lavorare insieme.

I partner

Il Trieste Educational Cluster è stato organizzato da SISSA Medialab s.r.l., in quanto beneficiario nel progetto PHERECLOS (2019-2022)

I partner locali che hanno aderito al progetto nel periodo 2019-2022 sono, in ordine alfabetico (clicca sui loro nomi per visualizzarne il sito):

A partire da giugno 2022, alcuni nuovi partner hanno aderito alla piattaforma Trieste Education Cluster:

Per aderire ufficialmente alla piattaforma  Trieste Education Cluster con un’associazione, un ente, una scuola, un’azienda, scrivici a phereclos@medialab.sissa.it


Credits foto: Simona Cerrato (CC BY-NC-SA)