Home Events Coding, Creatività, Design. Le potenzialità del digitale attraverso l’approccio Tinkering

Coding, Creatività, Design. Le potenzialità del digitale attraverso l’approccio Tinkering

Questo originale corso di formazione presenta un percorso didattico che mostra le potenzialità delle tecnologie digitali anche in un settore creativo come quello della moda e del design. Si tratta di un modo diverso di formare al digitale e alla robotica, facendone capire l’utilizzo in tutti gli ambiti della vita contemporanea come uno dei linguaggi in cui esprimersi, al pari del linguaggio verbale, artistico o musicale.
Le attività seguiranno l’approccio Tinkering, letteralmente “armeggiare, rattoppare”, un approccio di apprendimento informale e hands-on basato su idee costruttiviste dell’apprendimento. Incoraggia a sperimentare molte delle fasi progettuali tipiche della ricerca scientifica o del design, sviluppa la creatività e l’autonomia e sprona a collaborare e a prendere spunto gli uni dagli altri. Il modus operandi del Tinkering spinge verso uno stile di scuola project-oriented, che lascia più spazio alla creatività e alle passioni dei singoli portando a risultati originali, valorizzando l’iniziativa ma anche stimolando la capacità di scegliere e riutilizzare al meglio materiali e progetti esistenti.
Dopo una prima presa di conoscenza e usi e delle possibilità di utilizzo di materiali diversi (polistirolo, legno, plastiche, tessuti e altro), gli insegnanti, con l’aiuto di facilitatori e facilitatrici del SISSA Medialab e di Dotìk, saranno chiamati a inventare e costruire piccoli oggetti di design (lampade, stoviglie, soprammobili) e di moda (cappelli, spille, borse, ecc.) utilizzando materiale da riciclo insieme a computer, nastro conduttivo e microcontrollori programmabili. Anche la robotica sarà introdotta attraverso un’attività creativa e divertente.

Il corso è gratuito ma a numero chiuso. Iscrizioni attraverso la Piattaforma Scuola Futura.

  • Target: docenti secondaria di II grado
  • Lingua: italiano
  • Posti disponibili: 15
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

14 - 17 Dicembre 2022

Luogo

Istituto Tecnico Statale G. Deledda – M. Fabiani
Via Monte S. Gabriele, 48, 34134 Trieste
Categoria

Organizzatore

SISSA Medialab
Telefono
040 378 7620
Email
info@medialab.sissa.it
Sito web
https://medialab.sissa.it/it

Altri organizzatori

Istituto Tecnico Statale G. Deledda – M. Fabiani
Telefono
+39 040 579022
Sito web
https://www.deledda-fabiani.it/
Iscrizione attraverso la piattaforma Scuola Futura